Cerca
  • Piergiorgio Sperduti

I due nobili cugini

Aggiornamento: lug 30

Primo spettacolo dell'estate prosperiana 2021: una prosopogoria che rivisita l'ultima commedia (in parte) shakespeariana.



La commedia "I due nobili cugini" andrà in scena nello splendido centro storico di Aquino (FR), città natale di San Tommaso. Venerdí 30 luglio, alle ore 21:30, i giovani interpreti dell'APS "Produzioni Prosperiane" debuttano con una prosopogoria avventurosa, comica e romantica.


Un'occasione da non perdere per chiunque ami il teatro e gradisca la fusione fra divertimento, leggerezza e poesia.


Perché "prosopogoria"?

Prosopogoria è un termine d'invenzione prosperiana che, letteralmente, significa racconto attraverso le maschere. È uno stile recitativo che "Produzioni Prosperiane" usa per rivisitare e rappresentare soprattutto i testi di William Shakespeare ma in generale tutte le grandi opere del passato barocco. Pochissimi attori, mediante cambî di maschera, mutamenti d'abito e passaggi di quinta, impersonano decine di personaggi e dànno vita a tantissime storie; la scenografia è essenziale e adatta ad ogni circostanza (piazze, teatri, anfiteatri, scantinati, buchi, superfici extraterrestri etc.); la musica e il canto sono sempre eseguiti dal vivo.


Breve trama de "I due nobili cugini"

Durante una battaglia, due eroici ed affezionati cugini sono fatti prigionieri e condotti in prigione ad Atene dove s'innamorano entrambi della cognata del Duca della città. Al termine di una rocambolesca evasione e dopo travestimenti, insuccessi e fughe, l'amore trionferà in modo inaspettato, regalando il certo lieto fine.


Non perdetevi la prosopogoria (in parte) shakespeariana "I due nobili cugini", a cura dell'APS "Produzioni Prosperiane", ente del terzo settore affiliato FITA Teatro.


In scena: MICHELE CAPUANO, ALICE CARINI, BEATRICE FELICI, ENRICO IAFRATE, PAOLO MARZIALE, FEDERICA SCALA

Adattamento e direzione: PIERGIORGIO SPERDUTI

Commento musicale: COSMIZ


VENERDÍ 30 LUGLIO, ORE 21:30, PIAZZETTA CONTI D'AQUINO, AQUINO (FR)


NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE "VIVIAMO LE NOSTRE STORIE" DEL COMUNE DI AQUINO

POSTO A SEDERE LIBERO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE STABILITO DALLE ATTUALI NORMATIVE


----


Rimanete aggiornati sulle date dei nostri spettacoli tramite le pagine facebook e instagram de La valigia di Prospero.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Segue farsa…