Cerca
  • Piergiorgio Sperduti

L’allegria di Shakespeare

L’APS Produzioni Prosperiane porta in scena l’ultima commedia (in parte) shakespeariana. Uno spettacolo che fonde poesia e leggerezza alla ricerca di un importante valore dell’arte e della vita: l’allegria.

Chi l’ha detto che Shakespeare è pesante? Il grande autore inglese introdusse sempre il divertimento, nelle sue opere; noi possiamo chiamarlo spasso, simpatia, comicità… ed è il cibo spirituale di ogni pubblico.


Produzioni Prosperiane, con la messa in scena della commedia I due nobili cugini, ricerca esattamente questo e lo fa con la consapevolezza che oggi piú che in altri momenti sorridere è principale strumento di sopravvivenza. Sul palcoscenico vanno in scena le vicende poetiche e talvolta eroiche di due cugini e del loro contrasto d’amore; battuta dopo battuta, nota dopo nota, quelle stesse vicende rivelano il grande segreto: la trama non serve a niente perché agli spettatori interessa respirare l’allegria necessaria ad uscir fuori di sala sollevati, pronti ad affrontare il mondo, rinfrancati e di buon umore.


A nessuno importa di una vicenda inventata scritta all’inizio del 1600. Tutti, invece, vogliamo vivere felici: e ben venga farlo con il teatro di William Shakespeare!


Produzioni Prosperiane vi invita a respirare con Shakespeare un poco di sana allegria domenica 30 gennaio, alle ore 18:00, nel bel Teatro Comunale di Veroli, animato anno dopo anno da Enrico Quadrozzi e Fabrizio Bellacosa con l’associazione Duecento22.


 

I DUE NOBILI CUGINI

Prosopogoria (in parte) shakespeariana messa in scena dall’APS Produzioni Prosperiane


Con: Michele Capuano, Alice Carini, Beatrice Felici, Enrico Iafrate, Paolo Marziale, Federica Scala. Musiche di Kosmiz. Trucco di Serena Palleschi. Direzione di Piergiorgio Sperduti.


I due nobili cugini dell’APS Produzioni Prosperiane ha partecipato al Premio Mecenate 2021 (FITA Roma): Alice Carini è stata premiata come Miglior Attrice Non Protagonista; Enrico Iafrate e Paolo Marziale hanno ottenuto due nomination.


Domenica 30 gennaio 2022 alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale di Veroli (Veroli, Frosinone).



 

LAPS PRODUZIONI PROSPERIANE è un’associazione culturale di animazione ed istruzione teatrale iscritta FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori. Ha sede in Isola del Liri (FR). Mette in scena teatro d’Arte in Italia ed all’estero. Nasce dalla formazione del corso di teatro d’Arte La valigia di Prospero (su instagram e facebook).


Visita il sito internet www.lavaligiadiprospero.com








9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti